venerdì 31 ottobre 2014

Happy Halloween!



Felice Halloween a tutti!!!!
A casa mia questo giorno è sempre stato mooooolto speciale perché coincideva con il compleanno della mia mamma e abbiamo sempre festeggiato in grande. Inoltre, malgrado tutte le polemiche degli ultimi giorni sul fatto che sia legittimo o meno festeggiare una festa che "non ci appartiene", vorrei ricordare a tutti che i nostri nonni intagliavano le zucche in questo giorno già prima che noi nascessimo. Ho dei bellissimi ricordi di quando ero bambina e il pomeriggio di Halloween si passava a Rovigo dai genitori di mia mamma, intagliando zucche spaventose che poi mettevamo in fila lungo l'argine per spaventare i passanti. E con la parte di polpa scavata mia nonna faceva un ottimo risotto! Per questo motivo sono felice che quest'anno mio figlio senta molto questa festa: sarà l'occasione per raccontargli un altro pezzetto di quel mondo semplice che lui non ha mai conosciuto, ma che mi ha resa come sono ora.

E ora, per chi crede che la tecnica hawaiiana sia solo fiori e pesci e colori tropicali, ecco dal web qualche bel quilt a tema Halloween e qualcuno con colori autunnali:




Per finire un giochino: "Trova l'intruso" ;)




A parte gli scherzi, questo è stato il mio primo quilt in assoluto: non avevo ancora fatto neanche il primo corso di patchwork, che è iniziato qualche settimana dopo. L'ho tagliato con le forbici, anche se ricordo che Miriam per aiutarmi mi aveva tagliato le strisce da 10 cm...<3 è stato il preferito di mia mamma, delle mie furette, dei miei gatti e ora del mio cucciolo. Avrebbe bisogno di un nuovo retro, perché quello in pile arancione che ha ormai è distrutto dai molti lavaggi, e di qualche rattoppo, ma ieri sera mi ha coccolata sul divano in uno dei sogni più dolci degli ultimi tempi, quindi ancora per questi giorni lo teniamo così!


Happy Halloween

Silvia

lunedì 27 ottobre 2014

Hawaiian quilti su My Patchwork



E magari vi sarete anche chieste perché sono sparita per un po'...
La risposta risale al giorno prima della partenza per le vacanze. Patrizia Girlanda, una delle più belle persone che io conosca, mi chiama e mi chiede se ho voglia di pubblicare uno dei miei lavori sulla nuova rivista a cui collabora, My Patchwork. Visto che la prima uscita mi era piaciuta molto, ho deciso di accettare e di fare un quilt speciale per questa occasione. così è nato Lokelani Pukana La (il tramonto delle rose).


Questo disegno originale, creato in esclusiva per la rivista, rappresenta le bacche di rosa, per celebrare la bellezza di tutte le donne nel momento in cui non sono più solo apparenza, come le rose in fiore, ma diventano sostanza... Per ognuna di noi è un momento diverso: per qualcuna è diventare madre, per qualcuna è lasciare la vita brava e le discoteche per mettersi a studiare o a lavorare, per qualcuna è la menopausa, per qualcuna ancora è il momento in cui si trova la forza per affrontare qualche grande dolore. Inoltre per la quiltatura al centro ho scelto un motivo a cerchi intersecati, a rappresentare l’amicizia tra le donne di tutte le età. Insomma, questo quilt è per tutte noi.

Qui potete vedere un po' di fasi del lavoro, che mi ha seguita persino sulla casetta sull'albero!



Per me è stata una grande gioia vederlo appeso allo stand della casa editrice, sempre gremito di donne all'opera:



Oltre al lavoro, sono anche stata intervistata nella sezione "Protagonista": immaginate quando ho visto che l'altra protagonista era Catherine Bihl, una delle mie artiste preferite, la scultrice tessile!!! L'emozione di questa pubblicazione è stata grandissima: grazie infinite Patrizia e grazie a tutti coloro che la acquisteranno in edicola!

Aloha

Silvia