martedì 1 aprile 2008

SITI PATCHWORK HAWAIIANO

ALOHA!

Oggi ho deciso di iniziare a raccogliere i siti di HQ (Hawaiian Quilting) che frequento abitualmente: trovate i link qui a lato, e spero che la mia lista si allunghi sempre più, perchè vi assicuro che sulla rete c'è davvero poco in merito a questa tecnica meravigliosa. Ho iniziato anche a vedere qualche sito in giapponese, ma che fatica!!! Trovate anche qualche link a siti che vendono tessuti hawaiiani: chiaramente non è facile utilizzarli nei quilt tradizionali hawaiiani, ma possono essere dei meravigliosi bordi o possono essere utilizzati per mille altri progetti.

Vi chiedo solo una cosa, e ve la chiedo con tutto il cuore: nella tradizione hawaiiana è vietato copiare o modificare i modelli di altre quiltiste, perchè porta sfortuna, perchè si mette mano al MANA, cioè allo spirito del quilt e della persona che l'ha creato. Io piuttosto credo nel rispetto del lavoro altrui, delle tradizioni, e della creatività di donne che mettono a nostra disposizione il frutto del loro prezioso lavoro. Quindi scaricate pure tutti i pattern gratuiti (in particolare i siti di Poakalani e di Elisabeth Root ne mettono diversi a nostra disposizione), ma poi non perdete tempo a copiare il resto: avrete molta più soddisfazione cimentandovi a disegnare da voi i vostri quilt.

Ho aggiunto anche siti di carattere generale sulle bellissime Isole dell'Aloha, sui monumenti più interessanti, giusto per chi avesse voglia di farsi queste 24 ore di viaggio... giuro che ne vale la pena!!!

Buona giornata

Nessun commento: