mercoledì 12 marzo 2008

CORSO 18 MAGGIO

Alle amiche de "I Quindici Fili d'Oro" alcune indicazioni per il laboratorio di patchwork hawaiiano di 2° livello che terremo il 18 maggio presso la loro sede di Spinea.

Innanzitutto, il fatto che sia un laboratorio implica che avrete la possibilità di sperimentare, di creare qualcosa di unico e di andare a casa ognuna con un pannello diverso dall'altro. Parlo di pannello perchè vista l'abilità che avete dimostrato al primo corso con il pannellino da 50 cm, ora ci cimenteremo con un quadrato da 1 mt di lato o da 110 cm per chi utilizzerà per lo sfondo tessuti americani. Vi chiedo scusa se non ho ancora mandato a Loretta lo schema per il centro che dovreste portare già applicato, ma sono un po' incasinata in questi giorni... mi perdonate? Giuro di farvelo avere al più presto!

Alcune indicazioni sui colori:
Per lo sfondo una tinta unita o un batik in un qualunque tono tra il blu, il turchese, l'azzurro, il verde acqua, insomma qualunque cosa vi faccia pensare all'acqua. Come sempre eviterei fantasie, fiori, righe e quadretti, mentre darei il via libera a tinte unite (come sapete gli unici tessuti reperibili erano i lenzuolati di cotone) e marmorizzati, batik effetto acquerello, e tutto quello che pensate possa mettere in risalto la tecnica hawaiiana.

Per quanto riguarda il primo strato di appliquè, posizionato al centro con la stessa tecnica che avete appreso la volta scorsa, vi posso già dire che si tratterà di un corallo o di un ciuffo di alghe a seconda che scegliate un tono rosso o arancio piuttosto che un verde-giallo. Questo farà da sfondo a una frotta di pesciolini, tartarughe, stelle marine, conchiglie, delfini, per i quali vi chiedo di prendere dei lenzuolati colorati (sempre in tinta unita). Vi avviso che ci sarà molto spreco, quindi spero che siate generose e condividiate i colori tra di voi, tenendo conto che su ogni quadrato da 1 mt possono lavorare tranquillamente 3 di voi.

Direi che non c'è limite al numero di colori e alla loro varietà. Vi posto dei pannelli che si avvicinano a quello che faremo, ma non legatevi a queste immagini, mi raccomando!





Nessun commento: