domenica 10 novembre 2013

Ibisco club!

Con molta soddisfazione vi annuncio che martedì scorso finalmente si é concretizzato un progetto che io e la mia amica Ester avevamo in cantiere da agosto... É nato l'Ibisco club! Ci troviamo ogni quindici giorni, per il momento con lo scopo di condividere il patchwork hawaiano, ma poi anche tutte le altre tecniche a mano come gli esagoni, i thumbler, la tecnica cathedral. Abbiamo inaugurato il club con il cartamodello "Ulu Heart", un tralcio di rami dell'albero del pane a forma di cuore: un bel quiltino portafortuna per questa avventura che inizia!

Abbiamo scelto colori che possano poi trovare posto nelle nostre case nel periodo di Natale che si avvicina:




E io ho voluto fare anche un piccolo esperimento, che potrebbe anche essere uno spunto interessante per quelle di voi che hanno acquistato questo cartamodello al Quilting Day del Veneto. Ho preso una striscia di tessuto lunga il doppio del necessario e l'ho piegata a metà e poi ancora a metà (il cartamodello è proprio come quello dei laboratori del Quilting Day, quindi prevederebbe una sola piega a metà), posizionando poi il mio cartamodello con le foglie della sommità accostate alla piega: in questo modo ho ottenuto due cuori uniti, per fare un runner natalizio per la tavola della mia cucina, che appunto è bianca con il top rosso.



Ester, che non vedeva l'ora di mettere in moto le sue sante manine, ha già iniziato a brontolare che il soggetto è complicato... ma so già che non riuscirà a stare ferma e che per il prossimo incontro avrà già finito almeno l'appliquè!

Daniela invece, che ha già visualizzato dove appenderà il quiltino, ha imbastito a regola d'arte e mi aspetterà per l'appliquè perchè un disegno come questo, vuoto all'interno, ha bisogno di qualche accortezza in più.

Visto che lo scopo del club è lavorare insieme e condividere le nostre esperienze, gli incontri sono aperti a tutte le persone che abbiano fatto almeno il corso base di hawaiiano, mentre non è richiesta alcuna competenza di patchwork tradizionale, né l'uso della macchina da cucire. Ci troviamo il martedì sera alle 21.00, ogni quindici giorni. Per partecipare agli incontri contattatemi via e-mail per tutti i dettagli!

Un abbraccio e buon lavoro a tutte!

1 commento:

Vania ha detto...

ciao Silvia, sono Vania di araba fenice quilt shop,ti ringrazio del tuo commento sul mio blog,io al momento non sono su facebook e se vuoi la foto te la mando via mail.
Sono anche orgogliosa di dirti che io ero una delle fortunate che hanno fatto corso con Kaffe,6 ore fantastiche!!!!!
Sto anche lavorando a degli hawaiani
alternativi.Grazie a presto Vania