martedì 29 ottobre 2013

Corso Base di Applique Hawaiiano presso Merceria e Dintorni



Care amiche,

sabato 16 Novembre terrò un corso base di tecnica hawaiiana presso la nuova sede del negozio Merceria e Dintorni di Padova. Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari abilità, e non serve saper utilizzare una macchina da cucire. Anzi: ho le prove che anche chi non ha mai tenuto un ago in mano può avvicinarsi a questa tecnica e trovare soddisfazione. Ma il gruppo sarà di massimo 10 persone, per potervi seguire tutte passo dopo passo.Vi garantisco che dopo questo corso potrete affrontare con soddisfazione tutti i disegni ad un solo colore, di qualunque dimensione.

Il programma della giornata (ore 9.00-18.00) prevede:

- Breve introduzione alla tecnica hawaiiana
- Cenni di teoria del colore e dei tessuti e scelta ragionata di 2 fat quarters per il lavoro che realizzeremo insieme
- Realizzazione di un pannellino 50 x 50 cm circa, dal taglio alla quiltatura.

Se siete abbastanza concentrate e avete un po' di mano, vi portate a casa il lavoro finito, che può diventare un cuscino, un piccolo quilt da muro oppure anche una piastrella di un quilt più grande.

Il motivo che realizzeremo è la foglia di taro, un tubero tipico delle Hawaii dal caratteristico colore viola, molto apprezzato dalla cucina tradizionale.




Ho scelto questo pattern perchè, oltre ad essere molto bello con quelle foglie a forma di cuore, include tutte le diverse difficoltà della tecnica hawaiiana e mi consentirà di spiegarvi adeguatamente tutti i trucchetti del mestiere per affrontare questi lavori senza stress e con ottimi risultati. D'altro canto, non è un motivo troppo complesso quindi può essere realizzato e direi anche ultimato in una sola giornata.

Ecco un po' d foto:









Per tutti i dettagli potete contattare Silvia, Miriam e Francesca allo 049 8801565 in orario di negozio, oppure visitare la loro pagina Facebook. Mi raccomando, affrettatevi!

Spero di vedervi numerose!

Nessun commento: