martedì 8 luglio 2014

Arretrati... fuori stagione! My Xmas in July




Lo so che è un po' che latito, ma in realtà è un periodo in cui sto producendo molto e fotografando poco!
Visto che in America impazza il "Christmas in July", ossia il progettare e realizzare per tempo i quilt di Natale, vi posto un mini tutorial di un runner che ho fatto a Natale con una collezione che mi ha fatto impazzire. Il senso di questo lavoro è creare in libertà, senza regole se non quelle dettate dal nostro occhio... un po' come nell'hawaiiano, insomma ;).
Dicevo: i tessuti mi avevano conquistata, pertanto ho tagliato delle strisce assolutamente senza misurare, ma valutando il peso dei colori rispetto al tessuto calamita (quello con le tazze di cioccolata calda... che voglia!!!).


Poi ho cucito le strisce tra loro:


Poichè i miei tagli erano da 50 cm, le dimensioni finite erano sproporzionae rispetto a quello che volevo ottenere alla fine, ma il problema non esiste, perchè anche in questo caso ho tagliato in libertà e ho ridotto i 50 cm a 30: gli altri 20 li userò per fare delle tovagliette coordinate, o il bordo di un grembiule, o dei mug rug... tanto nel patchwork non si butta via niente, giusto?

Ho aggiunto un bordo bianco e poi... beh, questo è stato il mio sampler di Free motion! Ogni sezione è stata quiltata con un motivo diverso tra i tanti che si trovano su Pinterest (ho una bacheca dedicata proprio a questo, se volete dare una sbirciatina: http://www.pinterest.com/brilvia/free-motion-and-walking-foot/ )
e nel bordo bianco tutto intorno ho scritto a mano libera una frase per mio marito: You are hot chocolate to my heart (Tu sei cioccolata calda per la mia anima).




e questo è un particolare del retro: ovviamente sarete clementi... del resto è il mio primo sampler, giusto? Voglio solo farvi vedere i diversi motivi che ho quiltato.


Che meraviglia lavorare in libertà....

Prima di lasciarvi, un altro mini lavoro che è stato il regalo di Natale per la fidanzata di mio padre: è un gusto fare le cose per lei, perchè è una delle poche persone in grado di apprezzare il lavoro che sta dietro anche ad un piccolo pannellino:



Il redwork che vedete al centro è uno dei bellissimi ricami di Embroidery Library, ricamato su tela medievale: sono bastati un paio di bordi e anche qui giusto un tocco di Free Motion... et voila!

Un abbraccio e una orona di fiori a tutte ;)

Silvia

Nessun commento: