lunedì 20 maggio 2013

Le quilt-magie di Laura

Sabato mattina sono riuscita a ritagliarmi il tempo per partecipare ad una dimostrazione di Freudemberg con la spettacolare Laura Armiraglio e sono rimasta a bocca aperta per le innumerevoli possibilità creative che mi si sono aperte davanti. Innanzitutto ho scoperto che il mondo degli stabilizzatori è vastissimo e che sono utili non solo per il ricamo, ma per moltissimi altri lavori. Quando ho visto questo pannello in appliquè realizzato da Laura:




credevo di poter trovare una scorciatioia per la tecnica hawaiiana, ma purtroppo sono spiacente di confermare che ad oggi non esiste... o almeno non esiste una modalità diversa per ottenere esattamente lo stesso risultato! Prima o poi scriverò un bel post su tutto ciò che NON è hawaiiano e sui miei errori di gioventù! ;)

Ciò non toglie che con i materiali di Freudemberg si possano invece realizzare dei bellissimi lavori appliquè senza dover poi rimuovere la carta, come nelle tecniche tradizionali.

In compenso grazie a Laura ho scovato un modo fantastico per riciclare tutti i piccoli avanzi che si producono con la tecnica hawaiiana e che mi dispiace troppo buttare via! Guardate con dei quadretti di soli 2 pollici cosa si può realizzare:





in questa ultima immagine potete vedere il paragone con una mano e capire quanto piccoli diventino alla fine i quadretti!

Il segreto è tutto in una fliselina già stampata con una griglia da due pollici, termoadesiva, su cui stirare gli avanzi di stoffa (nel caso del pettirosso Laura ha seguto uno schema di punto croce che aveva), che poi vengono cuciti semplicemente seguendo le linee verticali ed orizzontali della fliselina: i quadretti di 2.5 cm si riducono quindi a 1.25 e il risultato è davvero stupefacente! E non è un problema se alcuni quadretti sono tagliato in sbiego (come succede molto spesso con i ritagli di hawaiiano), perchè ci pensa la fliselina, che in questa versione si chiama Quilter's Grid, a tenere a posto tutto il pannello!

Vi rimando al blog di Laura per lustrarvi gli occhi con le sue bellissime creazioni

http://laurastitch-lavoriincorso.blogspot.it/

e vi auguro una settimana di sole... o di piccoli punti per occupare il tempo uggioso!


Nessun commento: