lunedì 27 maggio 2013

No U.F.O.s for my baby: Log cabin weekend project



E va bene: io sono la regina degli UFO. Ne ho due ante dell'armadio piene, senza contare quelli sparpagliati nella camera degli orrori (la mia craft room). Eppure quando comincio un progetto per Bambi... non so, mi prende una smania di finire che mi fa cucire ininterrottamente fino alle 3 di notte, che mi fa pensare solo a quello finchè non ho dato l'ultimo punto al binding. Sarà che quando è nato avevo acquistato km e km di tessuti e poi non gli ho cucito nulla, sarà invece perchè questo bambino mi da proprio un sacco di soddisfazione, insomma venerdì notte è iniziata la mia avventura con una nave pirata!

Anche se il pannellino, acquistato da Merceria e Dintorni il sabato prima, era tutto in blu e rosso, Riccardo ha detto che voleva una coperta verde e arancione. VERDE E ARANCIONE???? Amore mio, ma davvero??? In linea di massima non sono proprio i miei colori, ma soprattutto... Non c'entrano per niente con il pannello dei pirati! Eppure i bambini hanno sempre ragione e chi sono io per dire che la SUA coperta deve essere rossa e blu? Quindi venerdì notte mi sono messa all'opera e ho sfornato la prima serie di piastrelline, utilizzando anche un bellissimo batik verde che avevo acquistato alle Hawaii e mettendo all'opera per la prima volta la mia nuova amica (la mia Bernina 750QE) con un vero progetto di patchwork. ovviamente mi sono cimentata con qualcosa che amo e che ritengo "night-friendly", ossia che può essere eseguito anche di notte, con la stanchezza che ti fa dubitare anche di come ti chiami. Insomma, Dio benedica le mie amate Log Cabin :



La metà con l'arancio hanno avuto un po' di problemi, perchè è un colore che io assolutamente non ho. Tra i miei circa 500 tessuti ho trovato solo un solido (anche i solidi, come i batik sono moooooooooolto night friendly, perchè se anche cuci il dritto sul rovescio non si vede!) e un avanzino che avevo utilizzato moltissimi anni fa per la trapunta che ho regalato alla mia amica Roberta per la nascita del suo primo bambino. Quindi, dopo un'altra puntata in merceria, ecco sabato notte fatte e finite anche le altre piastrelle:



Amo molto quest'ultima con la balena: non so perchè ma è un soggetto che ultimamente mi piace da impazzire... sarà perchè ho ricominciato ad ingrassare?
Ecco invece la parata al completo, con i bellissimi fili Aurifil che la mia maestra Roberta Sperandio mi ha suggerito di utilizzare in un modo mooooooolto creativo, e con il bordo a pesciolini coordinato ai quadrati che ho messo al centro delle log cabin:




La disposizione sarà questa, ma in mezzo ci sarà un fascione bianco a cui lavorerò stanotte, quindi... stay tuned!

In tutto questo volevo ringraziare mio marito Davide, sant'uomo, che in cambio di un intero sabato di rugby la settimana prossima mi ha davvero supportata lasciandomi in pace nel mio delirio creativo. Ha cucinato, gestito il nanetto, impastato pani e pizza a volontà e fritto delle insolite verdure infarinate... Ti amo tesoro, altro che chef Cracco!

Nessun commento: